Una Giuria di elevata esperienza nel Mondo della Danza.
Direzione Artistica: Gisella Biondo
Inizia gli studi presso la scuola del Balletto di Roma sotto la guida di Franca Bartolomei, successivamente allʼAccademia Nazionale di Danza diretta da Giuliana Penzi diplomandosi nel 1988, nel 1992 prende lʼabilitazione alla cattedra.
Inizia ad approfondire la metodologia per lʼinsegnamento studiando con diversi maestri tra i quali: Franca Bartolomei, Giuliana Penzi, Irina Trofimova, Zarko Prebil, Clarissa Mucci, Margarita Trayanova, Victor Litvinov, Elisabetta Terabust, Lucia Colognato, Paola Jorio, Gilbert Mayer e Robert Strajner.
Nel 1988 viene chiamata, presso il Centro di Danza “Balletto di Roma”, a seguire come Assistente la Direttrice Artistica Sig.ra Franca Bartolomei.Nel 2009 viene nominata Direttore Artistico del settore classico.
Come Ispettore Generale lavora per il “Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti” diretto dal Maestro Walter Zappolini. Collabora con il Maestro Robert Strajner in vari stage come sua collaboratrice.
È stata Assistente del Maestro Luciano Cannito in “Carmen” per il Teatro Massimo di Palermo con Rossella Brescia e Joseʼ Perez.
Invitata in vari stage e Giurie come Docente.
Attualmente è Direttore Artistico del Centro A.B.R.(Accademia Balletto Roma).
Insegnante e coreografo di danze Urbane in tutte le sue forme e espressioni,soprattutto di radice africana. Dal 2000 a oggi ha raggiunto numerosi traguardi grazie alla Crew DELIRIUM 3MENS con i quali ha vinto concorsi in Italia e all’estero.
Collabora tutt’ora con molte scuole di danza in tutta Italia e dirige una scuola a Roma Ha collaborato con artisti quali: ZEROASSOLUTO,ALESSANDRA AMOROSO,GIORGIA,FLAMINIO MAPHIA,DJ SENSEI,DANIELE VIT E KTF curando le coreografie di alcuni videoclip.
Tra i lavori più significativi si ricordano delle apparizioni in tv(RAI,Mediaset,MTV,ALL MUSIC,MATCH MUSIC) e al cinema come coreografo dei film: “TI SPOSO MA NON TROPPO” e “140 secondi”.
Ballerina di Martha Graham Ensemble e Pearl Lang Company, Pasqualina Noël continua la sua carriera negli anni ’90 a Mosca e Kazakistan, dove insegna e crea per prima coreografie all’Opera Nazionale di Alma-Ata. Knight of the Arts & Letters, insegna all’Università della Cultura di Mosca, alla Kiev Dance Academy … Nominato maestro-insegnante di Graham Technique di Janet Eilber, direttore artistico del Martha Graham Dance Co., Pasqualina Il Natale è l’unico rappresentante della tecnica Graham di questo rango in cui esercitarsi Francia. Nel 2005, ha avviato un collegamento diretto con i suoi colleghi New York un’opera educativa di ricostruzione delle opere registri storici del repertorio di Martha Graham e varii suoi compagni ballerini come Ethel Winter, Helen McGehee, Mary Anthony … Erede di questa tradizione iniziata da Marta Graham, Pasqualina lo ritrasmette e lo decompone, lo estende all’interno della compagnia Dance in corpore dai percorsi di intermedialità.
Famosi assoli vengono riscritti; un pezzo. La perdita di Graham, “Judith”, viene ripensata. Se l’universo L’arte di Pasqualina rispetta profondamente le sue radici, lei li trascende, ridisegnando e allungando le costole, permettendo pubblico contemporaneo per scoprire l’urgenza. Suoi creazioni, “MG, oltre …”, “Fauna”, “L’idea fissa” sono trasmesso in Francia, Germania, Russia. esperienza esperienza sensoriale, il pubblico è affascinato dall’astrazione di linguaggio del corpo di Pasqualina che lei stessa descrive come danza “Intemporaine”. Professore associato presso il CNSMD di Parigi, lei è dal 2013 direttore artistico e studi di ACTS / Scuola di danza contemporanea di Parigi.
Inizia la sua formazione artistica a Torre Annunziata(NA) presso il Dance Studio di E.Gravina studiando danza classica,modern\contemporanea e hip hop. Giovanissima focalizza la propria attenzione verso la coreografia arricchendo il proprio bagaglio presso lo I.A.L.S di ROMA,attraverso esperienze negli Stati Uniti(Broadway dance center – Peridance -Steps New York) e in Europa(Pinapple), e seguendo numerosi workshops con noti esponenti del panorama mondiale.